RSS Subscription

Sottoscrivi i nostri RSS
per essere sempre
aggiornato sugli ultimi
articoli pubblicati nel sito!
Sottoscrivi i nostri RSS
Home Page | Articoli | Articoli Networking
 

Certificazioni Cisco - Cisco CCNA e CCENT, introduzione alle nuove certificazioni a livello Associate

News inserita il 25/06/2007

Dal 25 Giugno 2007 Cisco Systems Inc. introduce un nuovo livello di certifcazione nel settore del networking: la qualifica Cisco Certified Entry Network Technician (CCENT) oltre ad apportare significative modifiche alla popolare qualifica Cisco Certified Network Associate (CCNA).

Cisco CCENT rappresenta un nuovo punto di ingresso ed una opportunità per coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo del networking e desiderino costruirsi una carriera nel settore. La qualifica Cisco Certified Entry Network Technician (CCENT) riconosce le conoscenze e le competenze acquisite (skills) per installare e gestire piccole reti o parti di esse, requisito richiesto per la maggior parte delle posizioni lavorative di supporto (network installer, network technician, help desk technician, pre-sales support, basic network design).

Cisco CCENT rappresenta anche il primo gradino verso la qualifica Cisco CCNA che riconosce le conoscenze e le competenze acquisite (skills) per installare e gestire reti più complesse, requisito richiesto per avanzare di carriera nelle posizioni lavorative in ambito networking (network technician, network administrator, network engineer).

L'esame 640-822 per ottenere la qualifica Cisco Certified Entry Network Technician (CCENT) sarà reso disponibile dal 1 Agosto 2007.
Sono state apportate significative modifiche ai contenuti di Cisco CCNA tra cui l'introduzione alla reti Wireless e alle problematiche di Network Security, tutti argomenti trattati in modo approfondito ed esaustivo nei percorsi di specializzazione relativi ad essi tra cui:
Rimane comunque la trattazione approfondita di tecnologie routing e switching in reti di medi dimensioni. Nel frattempo sono stati modificati anche gli esami per ottenere la qualifica Cisco Certified Network Associate (CCNA) disponibili anch'essi dal 1 Agosto 2007. La qualifica Cisco CCNA potrà essere ottenuta superando con successo l'esame globale 640-802 oppure i due esami singoli 640-822 e 640-816.
La data ultima per sostenere i precedenti esami è il 6 Novembre 2007:
  • Cisco Certified Network Associate Exam (640-801, CCNA)
  • Introduction to Cisco Networking Technologies Exam (640-821, INTRO)
  • Interconnecting Cisco Networking Devices Exam (640-811, ICND)
Ricordiamo che la qualifica CCNA è valida per tre anni dal suo ottenimento. Per rinnovare tale qualifica è necessario risostenere gli esami 640-802 o 640-816, oppure sostenere con successo qualsiasi esame 642 del livello "professional" o "specialist" (escluso l'esame Cisco Sales Specialist) oppure passare l'esame scritto CCIE.

Altri link sull'argomento

Segui cnaponline.com nei social: