RSS Subscription

Sottoscrivi i nostri RSS
per essere sempre
aggiornato sugli ultimi
articoli pubblicati nel sito!
Sottoscrivi i nostri RSS
Home Page | Offerta formativa |Corsi VoIP e IPTel |
 

Corso VoIP (Voice over IP) e IPTel (IP Telephony), con specializzazione Cisco CCNA Voice (640-460, IIUC) e Cisco IP Communications Express Specialist (642-145, IIUC2)

Descrizione ed obiettivi

Il corso VoIP (Voice over IP) e IPTel (IP Telephony), con specializzazione Cisco IP Communications Express Specialist (642-144, IPTX) e Cisco CCNA Voice (640-460, IIUC), della durata di 64 ore, consiste in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per formare esperti nella progettazione, implementazione e manutenzione di reti IP per il trasporto voce, integrazione del VoIP nelle reti PBX esistenti, configurazione del Cisco Unified Call Manager Expres (CCME) e del sistema Cisco Unified IP Phone con infrastruttura di rete basata sui nuovi Router ISR della serie 2811, configurazione della segnalazione e dei protocolli SIP, H.323 e MGCP, secondo gli attuali standard in uso, e nel rispetto dei principali meccanismi di Quality of Service.

È lo strumento migliore per prepararsi a sostenere gli esami Cisco IP Telephony Express (642-144, IPTX), Cisco Unified Communications Express for Account Managers (646-223 UCXAM) e Implementing Cisco IOS Unified Communications (640-460, IIUC) che uniti ad una valida certificazione Cisco CCNA, Cisco CCDA e Cisco Sales Expert permettono di conseguire rispettivamente le qualifiche di Cisco IP Communications Express Specialist (Field Engineer), Cisco IP Communications Express Specialist (System Engineer), Cisco IP Communications Express Sales Specialist (Account Manager) e Cisco CCNA Voice.

Rappresenta inoltre un'ottima opportunità per porre solide basi ai successivi percorsi di alta specializzazione (Professional) che, sostenuti i relativi esami  uniti ad una valida certificazione Cisco CCNA, porteranno alla qualifica Cisco Certified Voice Professional (CCVP).

La trasmissione a pacchetto della voce, VoIP (Voice over IP) e le infrastrutture IP Telephony (IPTel), nelle reti aziendali e all’esterno verso Internet sono esigenze primarie in tutte le aziende, piccole medie e grandi. La complessità e la vastità dell’argomento richiedono personale sempre più qualificato in questo specifico ambito del networking.

Prospettive

Il corso pone i fondamenti della trasmissione voce a pacchetto presentando tecnologie che sono di sicuro interesse tanto per chi lavora sulle reti di Service Provider, quanto per chi interviene su reti private. Durante il corso sarà inoltre insegnato agli allievi come utilizzare al meglio i tool che Cisco mette a disposizione per cercare le informazioni necessarie a svolgere le mansioni giornaliere di gestione e manutenzione. Dal momento che ogni rete ha caratteristiche uniche, questo approccio permette agli allievi di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per risolvere i propri bisogni specifici.
Per poter operare correttamente, l'esperto di voce e telefonia su IP deve conoscere approfonditamente i protocolli di comunicazione principali, saper configurare dispostivi di rete quali router e switch, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete (Network Troubleshooting), analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Analisys) e dei suoi sistemi di sicurezza (Network Security).

Verranno inoltre esposte le valutazioni che spingono le aziende verso l’integrazione della voce e dei dati nella medesima infrastruttura IP fornendo elementi utili per giustificare nuovi investimenti in questo settore.

Una ricerca IDC, commisionata da Cisco Systems Inc., rivela che entro il 2008 mancheranno 500.000 professionisti ICT in Europa, 20.000 in Italia.
La formazione CNAPONLINE è la risposta a questa carenza nel mondo del lavoro. Formando personale qualificato in grado di coprire questo divario offriamo l’opportunità di migliorare le proprie prospettive di inserimento, di carriera ed economiche nel mondo del lavoro. Al termine della formazione è anche possibile che i profili migliori vengano segnalati su richiesta ad aziende interessate ad offrire stage, posizioni di lavoro su base occasionale o stabile.

A chi si rivolge

Questo corso è rivolto a chiunque sia coinvolto nel design, nell'integrazione e nella configurazione di reti integrate voce-dati: amministratori di rete/sistemisti, Channel Partners/rivenditori, clienti Cisco.
Il corso è insomma rivolto a tutti coloro che desiderino avvicinarsi con una preparazione pratica e tecnica al mondo della trasmissione della voce sulle reti informatiche: professionisti e consulenti del settore ICT, studenti delle scuole superiori, studenti universitari, laureati e dottorandi, professionisti del settore.

Prerequisiti

L'iter formativo è fortemente specialistico, e richiede competenze in entrata equivalenti alla certificazione CCNA. L'allievo avrà comunque un approccio graduale e calibrato ai contenuti proposti ed è accompagnato passo passo da istruttori qualificati.

Gli iscritti al corso dovranno sostenere un test di selezione in lingua inglese, finalizzato alla creazione di aule omogenee (in termini di conoscenze e competenze pregresse dei partecipanti), e un breve colloquio di orientamento. Il corso è molto impegnativo e richiede forte motivazione, applicazione e periodi di studio assidui.

Programma

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:
  • Introduzione alle tecnologie di trasmissione della voce a pacchetto
  • Telefonia tradizionale e telefonia su IP
  • Introduzione al VoIP: requisiti, gateway per la voce, incapsulamento della voce in pacchetti IP, calcolo della banda trasmissiva
  • Configurare interface voce e dial peer
  • Costruzione di piani di numerazione per la voce
  • Installazione e configurazione del Call Manager Express (CME)
  • Introduzione al Cisco Unity Express (CUE)
  • Registrazione dei telefoni IP, gestione dei file dei telefoni, setup iniziale del’ambiente e dei dispositivi
  • Segnalazione VoIP e protocolli di call control: Session Initiation Protocol (SIP), H.323, Media Gateway Control Protocol (MGCP)
  • Gestione della qualità del servizio (QoS) nelle reti VoIP e IP Telephony
  • AutoQoS e altri strumenti di implementazione del QoS
  • Costruzione di architetture VoIP geografiche per l’ottimizzazione del traffico telefonico tra le sedi aziendali
  • Utilizzo di dispositivi Wireless LAN per il trasporto della voce su IP (IP over WLAN) in locale
Durante il corso è posta particolare enfasi su:
  • Tecnologie, prodotti e soluzioni in ambito voce.
  • Progetto e gestione delle policy di qualità del servizio.
  • Progettazione, installazione, configurazione e gestione di telefoni IP e centralini basati su router.
  • Implementazione H.323 e SIP utilizzando router e gateway.
  • Implementazione di Voice over WLAN utilizzando telefoni Wi-Fi, access point e switch.

Competenze acquisite

Al termine del corso e dopo aver superato gli esami teorico\pratici previsti dal curriculum lo studente avrà le seguenti conoscenze:
  • Conoscenze di base ed avanzate sulla trasmissione della voce nelle reti informatiche aziendali e private
  • competenze approfondite sulla scelta dei parametri ottimali per la configurazione delle reti Voce su IP (es. scelta degli apparati, configurazione dei codec, configurazione delle code, ecc.)
  • Gestire tecnologie, prodotti e soluzioni per la costruzione di reti VoIP
  • Identificare le problematiche connesse con la trasmissione della voce su reti informatiche (es. ritardo, bitter, overhead, prioritizzazione)
  • Spiegare che cosa è il QoS (Quality of Service) e come viene utilizzato per risolvere le problematiche relative alla qualità delle trasmissioni voce
  • Effettuare chiamate voce tra telefoni IP e tradizionali (analogici/ISDN), e tra questi e client H.323/SIP su PC (es. Skype)
  • Installazione, configurazione e manutenzione di apparati per la trasmissione della voce su reti Wireless LAN

Certificazioni industriali, esami e qualifiche (per le persone)

Il corso VoIP (Voice over IP) e IPTel (IP Telephony), con specializzazione Cisco IP Communications Express Specialist (642-144, IPTX) e Cisco CCNA Voice (640-460, IIUC), è lo strumento migliore per prepararsi a sostenere gli esami Cisco IP Telephony Express (642-144, IPTX), Cisco Unified Communications Express for Account Managers (646-223 UCXAM) e Implementing Cisco IOS Unified Communications (640-460, IIUC) che uniti ad una valida certificazione Cisco CCNA, Cisco CCDA e Cisco Sales Expert permettono di conseguire rispettivamente le qualifiche di Cisco IP Communications Express Specialist (Field Engineer), Cisco IP Communications Express Specialist (System Engineer) e Cisco IP Communications Express Sales Specialist (Account Manager) e Cisco CCNA Voice
Rappresenta inoltre un'ottima opportunità per porre solide basi ai successivi percorsi di alta specializzazione (Professional) che, sostenuti i relativi esami  uniti ad una valida certificazione Cisco CCNA, porteranno alla qualifica Cisco Certified Voice Professional (CCVP).

Channel Partner Program con Cisco (per le aziende)

Il corso VoIP (Voice over IP) e IPTel (IP Telephony), con specializzazione Cisco IP Communications Express Specialist (642-144, IPTX) e Cisco CCNA Voice (640-460, IIUC), è anche lo strumento migliore per le aziende che desiderino qualificare i propri dipendenti/collaboratori e vogliano diventare Cisco Specialized Partner, nell'ambito del Channel Partner Program con Cisco, con la qualifica di Cisco Express Unified Communications Specialization.

Leggi alcune delle opinioni dei partecipanti

Altri link sull'argomento

Altri link correlati

Per maggiori informazioni e per ricevere ASSISTENZA GRATUITA:


Segui cnaponline.com nei social: